Quanti estintori dovrete installare nel vostro edificio?

A differenza dell'installazione di un rilevatore di fumo, avere un estintore in casa non è un requisito legale. Questa regola vale solo per i privati. Si deve riconoscere che ogni comune ha normative diverse in materia di sicurezza antincendio. Ma nella maggior parte dei casi, gli edifici e gli istituti professionali devono essere dotati di attrezzature antincendio, compresi gli estintori.

Cosa dice la legge?

Facendo riferimento al Codice del lavoro francese nell'articolo R. 4227-29, i locali dell'azienda devono essere dotati di estintori. Inoltre, questo dispositivo fornisce una precisione sulla quantità di apparecchiature antincendio da installare nell'edificio della vostra azienda. La legge prevede quindi un estintore da 6 litri per uno spazio di 200 m². In questo contesto, se si dispone di un magazzino di 1000 m², è necessario installare almeno 5 estintori. A parte questo, è necessario installare un estintore ad ogni livello dello stabilimento.

È inoltre importante installare un dispositivo di estinzione adatto alle caratteristiche della vostra attività. Prima di acquistare l'attrezzatura antincendio, è quindi necessario valutare i rischi a cui è esposto il vostro edificio. Infatti, se la vostra attività presenta rischi elettrici, non potete installare estintori ad acqua o a schiuma. Questi agenti estinguenti non sono adatti per incendi generati da apparecchiature e impianti elettrici. È invece necessario affidarsi a estintori a polvere secca multiuso.

Buono a sapersi: ogni 6 mesi, il personale dell'azienda deve essere formato per prepararsi ad un eventuale incendio. Tra le altre cose, questa formazione permetterà ai vostri dipendenti di imparare a usare un estintore e di familiarizzare con l'attrezzatura antincendio.

Quali sono le regole relative alla posizione dell'estintore?

 Per proteggere la vostra azienda dai rischi di incendio, dovete anche seguire le regole relative al luogo in cui si trova l'estintore.

In questo senso, è necessario installare l'estintore ad una distanza massima di 1,20 m dal pavimento. In caso di utilizzo in caso di emergenza, questa attrezzatura antincendio deve essere facilmente accessibile. Oltre alla regola sul numero minimo di estintori che dovete installare nel vostro stabilimento, dovete rispettare la distanza tra due estintori. Pertanto, la distanza tra due estintori non deve superare i 30 m.

Tuttavia, la legge rimane molto esigente per quanto riguarda le società i cui locali o attività presentano rischi specifici. In questo caso, devono installare un estintore ogni 5 metri.

Alcune note da considerare

A seconda delle caratteristiche dell'attività della vostra azienda, potete optare per un estintore di design. Ha una doppia funzione. Da un lato, può essere utilizzato per combattere un incendio incipiente e, dall'altro, ottimizza l'arredamento interno dei vostri locali. Gli estintori di design sono disponibili in varie dimensioni e modelli.

Tuttavia, per garantirne l'efficacia, preferite progettare estintori che siano realmente conformi alle norme e ai regolamenti in vigore. È importante che l'attrezzatura antincendio sia facilmente identificabile. Dovete inoltre segnalare la presenza di estintori nel vostro stabilimento.