Proteggere il vostro ufficio con un estintore di design è possibile!

L'ufficio è spesso considerato una seconda casa, poiché vi passiamo tanto tempo quanto a casa. È quindi normale prendersi cura della sua sicurezza, soprattutto contro il rischio di incendio, perché un incendio può partire dal nulla e creare danni enormi in un breve periodo di tempo. Così, per proteggere i loro uffici, alcuni installano estintori convenzionali e altri preferiscono optare per un modello di design. È una soluzione adeguata? La risposta è nel resto di questo articolo.

Un estintore di design, che cos'è?

Un estintore di design è un dispositivo antincendio che può agire molto rapidamente per contenere l'inizio di un incendio. È simile ad un estintore standard con l'unica differenza che porta il design oltre alla sicurezza. In grado di proiettare l'estintore d'argento (polvere, acqua o schiuma...) a buona distanza, questo tipo di estintore è l'accessorio ideale per portare sicurezza e fascino nei vostri uffici. Ha diversi modelli in una vasta gamma di colori. Così, non solo protegge i vostri uffici in caso di incendio, ma li rende anche più attraenti.

In che modo questo estintore di design protegge i vostri uffici?

Un estintore di design protegge i vostri uffici principalmente dal fuoco. Prima un incendio viene portato sotto controllo, meno danni causerà. Che sia intenzionale o accidentale, gli incendi sono sempre devastanti. Con un estintore di design a portata di mano e a vista, è possibile contenere le prime fiamme fino all'arrivo dei vigili del fuoco. Permetterà inoltre a tutti i presenti di allontanarsi rapidamente dal luogo dell'incendio.

In altre parole, l'estintore di design contribuisce alla conservazione della vita umana, ma anche dei mobili e dei beni materiali presenti nei vostri uffici. Inoltre, ci sono diversi tipi di estintori di design che è possibile utilizzare:

  • Estintore a polvere: contiene polvere di rame. Il suo ruolo è quello di inibire il fuoco e di isolare il combustibile. Si tratta di un estintore che è più spesso composto da solfati, sale di ammonio, fosfato e tracce di bicarbonato di sodio. Spegne le fiamme abbastanza rapidamente, soprattutto se le fiamme sono di origine elettrica (guasto del circuito elettrico).
  • Estintore ad acqua o a schiuma: la soluzione contenuta nell'estintore ha lo scopo di evitare che l'aria alimenti il fuoco o la fiamma. L'estintore a schiuma è un conduttore e non deve essere utilizzato in caso di incendi dovuti a guasti elettrici.
  • L'estintore ad anidride carbonica: il suo scopo è quello di ridurre il livello di ossigeno che alimenta il fuoco. Viene anche utilizzato per separare il combustibile dal fuoco. È efficace in caso di incendi causati da liquidi infiammabili.

Standard di installazione

Un estintore di design può proteggere i vostri uffici, ma può anche essere usato come oggetto decorativo. Così, aggiunge un tocco originale all'aspetto interno dei vostri uffici. Tuttavia, per garantire una protezione ottimale dei vostri locali, l'estintore di progetto deve soddisfare determinati requisiti. Infatti, il numero e il tipo di estintori deve essere particolarmente elevato nei locali a rischio di incendio (impianto elettrico, cucina, ecc.).

In tutti i vostri uffici dovrebbe esserci un estintore ogni 200m2 con diversi agenti estinguenti. Un estintore deve essere posizionato vicino a tutte le uscite e in luoghi facilmente accessibili. Non dimenticate di indicare la presenza di un estintore con un poster.

Dov'è il procuratore? 

Gli estintori di design sono disponibili nelle collezioni, nei negozi o sui siti di vendita online come il nostro. Tuttavia, un modo interessante per ottenere un estintore è quello di consultare i cataloghi delle principali marche come Safe-T.