Un tocco di originalità con l'estintore a forma di animale

Ogni casa dovrebbe essere dotata di un estintore. In questo modo si ridurrebbe il rischio che il fuoco si diffonda in tutte le stanze. Le statistiche mostrano che in Francia vengono segnalati alle compagnie di assicurazione circa 250.000 casi all'anno. Anche se possederne uno a casa non è obbligatorio, si raccomanda vivamente di prepararsi al peggiore dei casi.

Un dispositivo essenziale per una maggiore sicurezza

In una casa, il fuoco può provenire da molti luoghi. In primo luogo, ci sono le sorgenti elettriche. In caso di corto circuito o di malfunzionamento dell'impianto elettrico di una casa, i fili possono incendiarsi. Come conduttori, essi diffonderanno rapidamente le fiamme attraverso i vari cablaggi. Poi c'è il gas e il riscaldamento in cucina. Queste ultime due sono le cause principali degli incendi domestici. Un riscaldatore di spazio non correttamente mantenuto o utilizzato in modo improprio può causare gravi danni. Così come può farlo una canna fumaria intasata o mal spenta.

A differenza di un rilevatore di fumo, obbligatorio in tutte le case, un estintore non lo è. Tuttavia, ridurrebbe gli incendi e la diffusione del fuoco, provocando vittime multiple.

I diversi tipi di estintori esistenti

Oggi sono presenti sul mercato tre tipi.

  • Estintori di classe A adatti a questa classe di incendio da combustibile ordinario (tessuto, carta e legno)
  • Estintori di classe B, per incendi causati da grasso, olio o benzina.
  • Estintori di classe C, per incendi originati da corrente elettrica.

Esiste un estintore a polvere multiuso di tipo ABC che spegne tutte e tre le classi di incendio contemporaneamente. È perfetto per una casa, un garage o un'officina. È ancora molto aggressivo, perché la polvere corrode tutto ciò che tocca.

Considerazione del design al momento dell'acquisto

Normalmente, ogni edificio dovrebbe avere un estintore. È comune vedere gli eterni dispositivi neri e rossi. Ma per una maggiore estetica, soprattutto se si tratta della vostra casa, perché non optare per altri disegni più originali o estintori colorati? Per gli amanti degli animali, sono attualmente sotto i riflettori sui modelli di estintori. Cane, cerbiatto, elefante, i modelli SAFE-T non mancano di originalità. Ci sono anche quelli ricoperti di tessuto sintetico di colore fulvo.

Ad esempio, se decidete di mettere il vostro nel soggiorno, il modello di pesce sarebbe perfetto. Lo si può appoggiare sul muro accanto a un cassettone, in modo che a un rapido sguardo si pensi che sia reale.

Combinare piacere visivo e praticità

Le lettere precedute da un numero, meglio noto come "caminetti tipici" sull'etichetta di registrazione, determinano l'efficacia dell'estintore. Da un lato, le lettere corrispondono alle classi di fuoco coperte. D'altra parte, i numeri indicano il volume di fuoco da combattere. Ad esempio, se si vede 45 A, 253B, C su quest'ultimo, la spiegazione è la seguente :

  • Il 45A indica che può raggiungere un volume massimo di 45 kg di materia solida (Classe A).
  • Il 253B significa 253 litri di fuoco di classe B.
  • La C dice che può essere usato su incendi di classe C.

Sono a vostra disposizione diversi modelli in diversi design. Sceglietene uno che vi piace, tenendo conto di questo utile fattore.