Consigli per l'acquisto di un estintore d'epoca

Prima di essere utilizzato per la sua funzione principale, un estintore è appeso da qualche parte nella vostra casa o in un angolo della vostra auto. È quindi preferibile farne un elemento decorativo per attirare l'attenzione. Con questo in mente, diventa un estintore di design. Tra i tanti modelli in vendita, alcuni hanno un look retrò per dare un tocco di originalità alla vostra casa o al vostro veicolo. Inoltre, per scegliere meglio un estintore d'epoca sul mercato, si devono prendere in considerazione diversi criteri. Ecco alcuni consigli su questo argomento.

Valutare il focus della creatività

La base di ogni decorazione è di essere fuori dal comune. In questo senso, la selezione degli estintori vintage deve tener conto dell'unicità del prodotto in termini di stile. I modelli standard, venduti in multipli, non sono più considerati elementi decorativi. Per perfezionare la propria scelta, è necessario trovare quelli che vengono offerti con una configurazione speciale. Il gusto artistico gioca un ruolo molto importante al momento dell'acquisto.

Distinguere il modello

Per comprendere meglio il tema della creatività, bisogna considerare due elementi: il colore e la stampa. Il sito colori appariscenti appartengono piuttosto alla categoria moderna. Mentre per gli estintori d'epoca mostrano un aspetto antiquato, come il metallo usurato o arrugginito. Per quanto riguarda la stampa, le immagini o le espressioni sullo strumento dovrebbero riflettere uno stile più antico e inimitabile.

Stimare la possibile classe di incendio da estinguere

Tuttavia, i parametri di sicurezza devono essere considerati anche se l'estintore d'epoca è principalmente un design decorativo. Ci sono cinque classi principali di incendio per ogni apparecchio, a seconda dell'origine e delle condizioni dell'incendio.

  • Classe A: per fuochi solidi (legno, plastica, carta, ecc.),
  • Classe B: per incendi di liquidi (olio, petrolio, carburanti, alcool, ecc.),
  • Classe C: per incendi a gas (metano, butano, propano, etanolo, ecc.),
  • Classe D: per fuochi di metallo (sodio, alluminio, leghe, ecc.),
  • Classe F: per luci ausiliarie di cottura (grassi),

Controllare il tipo di estintore

I componenti dell'estintore dipendono dal pericolo di incendio per cui esistono quattro tipi di estintori:

  • L'estintore a polvere (polvere A, B, C),
  • Estintore ad acqua (acqua nebulizzata o acqua con additivo),
  • L'estintore a schiuma,
  • L'estintore ad anidride carbonica

Considerate la sua posizione

Per rendere più facile la vostra scelta al momento dell'acquisto di un estintore d'epoca, pensate a dove si troverà nella vostra casa. In questo caso, bisogna tener conto del dipinto del muro su cui sarà appeso e dei motivi che possono accompagnarlo. Il colore degli interni deve essere più discreto per evidenziare il colore dell'estintore. È preferibile utilizzare un contrasto chiaro-scuro.

Richiedere un accessorio aggiuntivo

Come tutti gli estintori di design, un modello vintage deve sempre essere accompagnato da un accessorio che ne faciliti l'installazione e l'uso. Questo deve avere un piedistallo speciale che permetta di fissarlo meglio a qualsiasi parete. Quest'ultimo deve anche consentire una migliore accessibilità all'utente in modo da poterlo afferrare rapidamente e facilmente. Ci sono molte altre possibilità accessorie che possono essere offerte.