Estintore: il tempo della generazione dei decoratori

L'estintore è sempre stato un oggetto utile in rosso e serve solo a spegnere il fuoco. Oggi questo dispositivo è molto popolare vogue come oggetto decorativo. Molte persone li acquistano solo per divertimento. SAFE-T, un'azienda specializzata nella progettazione di queste apparecchiature, offre attualmente modelli decorati per il piacere degli occhi.

Un ornamento che si adatta a qualsiasi stile di arredamento

Per chi ha un raffinato design da salotto, c'è un estintore modello nero con una mela che cade nell'acqua. Questo modello si chiama APPLE ed è ideale, soprattutto se i vostri mobili e/o pareti hanno un tocco di nero e verde. Invece di appenderlo alle pareti, come spesso accade, lo si può appoggiare su un mobile per aggiungere un po' di pepe.

Ma ricordate la praticità della bottiglia. Non dovrebbe essere troppo lontano dalle probabili fonti di incendio. E se decidete di metterlo su un mobile, controllate che non sia troppo pesante. Inoltre, le informazioni riportate sull'etichetta devono essere studiate attentamente. Anche a scopo decorativo, un giorno potrebbe essere necessario utilizzarlo, e la polvere all'interno dovrebbe corrispondere alle esigenze del momento.

Estintori classificati per categoria

Tre classi dominano il mercato attuale. È noto che la quantità d'acqua e lo sforzo richiesto per spegnere un albero in fiamme non è lo stesso che per spegnere un letto in fiamme. Con questo in mente, i produttori hanno creato delle polveri che sono efficaci su tale materiale.

  • Gli estintori di classe A sono adatti per incendi a secco (su piccola scala).
  • Estintori di classe B, adatti per incendi di grasso, olio o combustibile.
  • Estintori di classe C, per incendi elettrici.

Poiché tutte e tre le casse hanno la stessa probabilità di verificarsi, i progettisti hanno deciso di combinarle tutte e tre in un'unica bottiglia. L'estintore a polvere ABC può spegnere qualsiasi tipo di incendio. Tuttavia, la polvere di cui è fatta può divorare tutto ciò che tocca.

Luoghi chiave per installare un estintore

Questo dispositivo deve essere installato in un luogo accessibile e chiaramente visibile. Anche il più meticoloso dei progettisti sa che un estintore deve poter essere prelevato in modo sicuro e rapido in caso di incendio. I luoghi ideali per mettere un estintore sono i seguenti:

  • Locali a rischio come la cucina, vicino al camino, in un laboratorio di bricolage e in un garage
  • Sulle pareti, vicino alle uscite
  • In alto, dove sono fuori dalla portata dei bambini.

Nonostante questo carattere imponente, è possibile scegliere colori che si abbinano alla decorazione della stanza in cui si troverà. Sono disponibili diversi modelli di estintori domestici tra cui scegliere. Inoltre, è possibile scegliere di metterne uno su ogni piano, o anche in ogni stanza se ne avete voglia. Raccogliete i modelli che vi piacciono e decorate la vostra casa a vostro piacimento. Non solo vi darà piacere, ma renderà la vostra casa più sicura dalle fiamme.