Estintore decorativo: protezione e design in aggiunta

Anche se pratico, l'estintore standard è spesso antiestetico. La sua presenza è rassicurante nei luoghi dove è obbligatoria, ma il suo aspetto la tiene lontana dagli interni delle case private. Per ovviare a questo inconveniente, questo dispositivo di sicurezza antincendio è ora disponibile come oggetto decorativo. Tuttavia, la sua funzione principale rimane la protezione antincendio.

Perché avere un estintore a soi?

In un impianto standard, il rivelatore d'incendio funge da allarme. L'estintore è quindi la prima risorsa per spegnere un incendio. La presenza di questo dispositivo di protezione antincendio è salvavita se l'incendio viene rilevato entro un minuto. Se necessario, consente un primo intervento in attesa dell'arrivo dei servizi di emergenza.

Anche se le abitazioni private non sono tenute ad avere un estintore, si raccomanda comunque vivamente di dotarle di un estintore. Per evitare un disastro, è importante ricordare che nessuno è al sicuro da un incendio accidentale. Le origini di un incendio sono molteplici e non sono necessariamente legate alla manipolazione umana di una fonte di fiamma.

Le diverse categorie di fuoco

Le luci sono classificate in modo diverso a seconda della loro origine. Per la casa sono selezionate solo quattro categorie di fuoco:

  • Classe A: si tratta di incendi secchi causati dalla combustione di braci (carta, cartone, ecc.);
  • Classe B : si tratta di incendi di grasso, causati dalla combustione di materiali liquefatti;
  • Classe C: questa è la caratteristica dei fuochi di gazzosa;
  • Classe K (standard FPA) o F: i fuochi provengono da dispositivi di cottura.

Le cause più comuni degli incendi domestici

Gli incendi di origine elettrica rappresentano oltre il 25% degli incendi domestici. Il più delle volte sono dovuti a un malfunzionamentoelettrico o a un corto circuito. Il rischio diventa maggiore quando più dispositivi sono collegati ad una presa multipla.

Anche gli apparecchi di riscaldamento, come l'illuminazione alogena, i radiatori e le caldaie, possono provocare incendi. Rappresentano un pericolo se installati vicino a materiali infiammabili.

La cucina è una stanza dove il fuoco comincia a scoppiare è comune. Il più delle volte vengono innescati da apparecchi di cottura che sono stati spenti in modo errato, sono difettosi o semplicemente per caso.

Anche i bambini e la loro grande curiosità possono accidentalmente appiccare un incendio. Si raccomanda pertanto di non lasciare mai fiammiferi e accendini alla loro portata.

Come integrare un estintore nel vostro intérieur?

L'Osservatorio nazionale sulla sicurezza elettrica elenca oltre 200.000 incendi all'anno, alcuni dei quali mortali. Se non vi piace il tradizionale estintore rosso, da Safe-T troverete molti modelli di design.

Safe-T vi offre una vasta gamma diestintori interni. Sono tanto efficaci quanto piacevoli da guardare. Lasciatevi tentare da un modello Betty Boop o optate per un colore nero opaco per giocare la carta della discrezione.

Come promemoria, questo equipaggiamento di sicurezza antincendio deve essere collocato in una posizione ben visibile e a portata di mano. Inoltre, sarà scelto in base alla stanza e al tipo di incendio che potenzialmente può iniziare lì.