Consigli per una corretta manutenzione degli estintori

Un estintore in casa è necessario per proteggere dal fuoco. In effetti, questa attrezzatura si dimostra molto efficace nel combattere un incendio incipiente.

La durata di vita di un estintore può arrivare fino a 10 anni o più a seconda della qualità dell'apparecchio. Durante questo periodo, l'estintore può subire danni, malfunzionamenti, ecc. Per questo motivo, dovrebbe essere mantenuta regolarmente. Tuttavia, è necessario distinguere tra la semplice ispezione e la manutenzione.

Manutenzione e durata degli estintori portatili

L'efficacia e la durata di un estintore da cucina dipende dalla sua manutenzione. Inoltre, la norma NF S 61-919 richiede che gli estintori siano mantenuti almeno una volta all'anno.

Sia che l'estintore sia valido per 10 anni o più, è necessario eseguire una manutenzione più estesa una volta che l'unità raggiunge l'età di 5 anni. Anche l'attrezzatura antincendio che ha 10 anni deve essere revisionata in officina o far rinnovare l'agente estinguente.

Fare la differenza tra la semplice ispezione degli estintori e la loro manutenzione

È importante non confondere l'ispezione e la manutenzione dell'estintore.

Il controllo dell'estintore

Il controllo di questa attrezzatura antincendio può essere effettuato dal privato stesso. Si tratta di un'ispezione visiva dell'apparecchiatura per determinare se è ancora funzionante. Per fare questo, è necessario verificare se :

  • L'estintore è installato correttamente e facilmente accessibile.
  • L'estintore è visibile, altrimenti è necessario appendere un cartello per localizzarlo facilmente.
  • L'ago dell'indicatore di pressione è sempre nella zona verde.
  • L'estintore domestico è sempre dotato di un dispositivo di sicurezza.

Manutenzione degli estintori

Ogni anno, è necessario che il vostro estintore sia sottoposto a manutenzione da un agente qualificato e certificato. Solo lui o lei può determinare se l'estintore è conforme alle norme e ai regolamenti vigenti. Dopo la manutenzione, deve fornirvi un certificato di conformità e apporre l'etichetta "Vérifié" sull'apparecchio. Inoltre, è tenuto ad informarvi su eventuali operazioni correttive effettuate sul vostro estintore. Inoltre, i dettagli della manutenzione del dispositivo devono essere registrati nel registro di sicurezza.

Questi dettagli sono essenziali in caso di disastro. Per ottenere un risarcimento, dovete dimostrare al vostro assicuratore di aver rispettato le norme vigenti in materia di sicurezza antincendio.

Perché mantenere gli estintori feudi?

Gli estintori hanno bisogno di una manutenzione regolare, anche se non sono mai stati utilizzati. Poiché vengono utilizzati in situazioni di emergenza, devono essere sempre pronti. Oltre alla regolare manutenzione, è necessario assicurarsi che siano protetti dalla polvere e dall'usura.

Si noti che la qualità degli agenti estinguenti si degrada innegabilmente nel tempo. Solo un professionista può attestare questa qualità e l'efficacia di questi beni.