Scegliere la migliore marca di estintori di design per la vostra casa

Prese di corrente sovraccariche, macchine difettose, disattenzione..., le cause degli incendi sono molteplici e le case, le aziende e anche le automobili possono esserne colpite. Un modo efficace per prevenire i danni da incendio è l'installazione di estintori nella vostra casa o nel vostro stabilimento. Tuttavia, è possibile optare per altri modelli di design che aggiungeranno un tocco speciale ai vostri interni. Scopri attraverso questo articolo tutto quello che c'è da sapere per fare la scelta migliore per quanto riguarda un estintore di design per la tua casa.

Perché scegliere il design di un estintore?

Per proteggere la vostra casa dai rischi di incendio, l'estintore è il vostro fedele alleato. Permette di reagire istantaneamente contro l'inizio di un incendio e quindi di impedirne la propagazione. Con l'aumento del numero di incendi domestici annuali in Europa, la presenza di un estintore nella vostra casa contribuirà a ridurre notevolmente i rischi.

Ilvantaggio con l'estintore progettato è che offre altri interessanti vantaggi oltre alla protezione dalle fiamme. Dotare la vostra casa di questo tipo di estintore non solo vi garantisce una protezione efficace, ma vi darà anche un tocco di modernità.

Zoom sui diversi agenti estinguenti

Prima di scegliere il vostro marchio di estintore di design, è utile sapere quale agente estinguente desiderate. Per ogni tipo di incendio è adatto un agente estinguente specifico.

Come tale, noi lo distinguiamo:

  • Incendi diclasse A: si tratta di incendi prodotti da materiali solidi (legno, carta, tessuto, cartone, ecc.) o di incendi a secco, con combustione lenta senza fiamme o combustione veloce con fiamme vive.
  • Incendi di classe B : Si tratta di fiamme di liquidi o solidi liquefatti e infiammabili come idrocarburi, solventi, benzina, alcool, grassi, oli, vernici...
  • Incendi di classe C: sono incendi di gas infiammabili (butano, propano, acetilene, gas naturale, gas manifatturati).
  • Incendi diclasse D: si tratta di incendi metallici particolarmente pericolosi che possono essere estinti solo da specialisti.

Ci sono quattro tipi di estintori per contrastare efficacemente questi incendi. Ad esempio, si dispone di estintori ad acqua e di estintori a schiuma per gli incendi di classe A e B. Poi ci sono estintori a polvere adatti per incendi di classe A, B e C. Inoltre, sono disponibili estintori a gas per incendi di classe B ed E (incendi di apparecchiature elettriche).

Come scegliere la migliore marca di design di estintori?

L'obiettivo primario è la sicurezza, quindi scegliere un marchio con una grande reputazione e rinomato per la qualità dei suoi prodotti. Gli estintori di design sono facili da usare con una maniglia visibile che rende più facile la manipolazione dell'attrezzatura. Hanno anche una lancia con impugnatura ergonomica per persone ambidestre e un trattamento interno anticorrosione per prevenire la ruggine. Assicuratevi quindi che gli estintori forniti da un marchio come Safe-t soddisfino tutti questi requisiti per poter fare la scelta migliore.